alto

I Bastioni Associazione Culturale on FacebookTWEETERyoutube
foto 30/01/2024
Video Luke Olbrich insieme all'Associazione Bastioni sul Cambio Climatico e la Professione del Conservatore Restauratore di Beni Culturali

foto 21/12/2023
Bastioni Career Profesional Development 2023

foto 04/12/2023
Aplar 8 Napoli, 13-15 dicembre 2023

foto 21/10/2023
Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro di Firenze 2023

foto 21/09/2023
I Bastioni nella radio 2023

foto 21/08/2023
Mircea Maria Gerard Foundation 2023

Amministrazione
  SOCI

fotoIrene Segrera Perera
Socio 2018-2022.
Restauratore Beni Culturali. Tele, tavole e sculture lignee. Ditta Irene Segrera Restauri.

Nato/a a Valencia il 15/07/1991
Lingue parlate:taliano, spagnolo e inglese
Email: irene.segrera@gmail.com

Irene Segrera Perera è una restautrice specializzata nel recupero e conservazione dei dipinti su tele e tavole. Si è laureata nel 2014 presso l’Universidad Politécnica de Valencia completando la sua formazione con un master post-laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali. Contemporaneamente ai corsi di studio universitari, collaborava all’intervento di restauro su opere d’arte presso l’Instituto de Restauración del Patrimonio, organismo appartenente all’Universidad Politécnica de Valencia.

Grazie alla sua conoscenza della lingua inglese, nel 2015 le venne proposto uno stage all’estero nell’Atelier del Restauro Ltd., a Malta. Qui l’esperienza di 6 mesi si è trasformata in un contratto a tempo determinato e le ha permesso di specializzarsi in tecniche di restauro di statue policrome (lignee e di carta pesta) e di manufatti dorati acquisendo padronanza nella doratura a guazzo, a missione e a conchiglia, oltre a continuare la sua formazione ed esperienza nel restauro di dipinti prevalentemente di artisti maltesi ed italiani come Stefano Erardi, Artemisia Gentileschi, Giuseppe Cali, ecc.

Dopo tre anni a Malta, Irene ha deciso di ampliare le sue esperienze lavorative trasferendosi a Firenze è così è entrata in contatto con l’Associazione Bastioni che le ha permesso di muovere i primi passi per svolgere la sua attività di restauratrice. Parallelamente ha aperto la propria ditta iniziando a collaborare con alcuni soci Bastioni così come con la Presidente Daniela Murphy nelle visite guidate, in lingua inglese, organizzate per illustrare le attività svolte presso la sede dei Bastioni.

Attualmente fa parte del progetto di restauro delle tavole sul soffitto della Sala degli Elementi, in Palazzo Vecchio, dipinte da Giorgio Vasari.

ESPERIENZE LAVORATIVE

• Date: Ottobre 2018 – Marzo 2019

Lavoro o posizione ricoperti: Collaboratore

Nome e indirizzo del datore di lavoro: TECHNE S.N.C. DI GUBBINI ISABELLA E MARCHETTI MARCO

Sala degli Elementi, Palazzo Vecchio, FIRENZE

Tipo di attività o settore:

-       Restauro di 9 dipinti su tavola di Giorgio Vasari nel soffitto della Sala degli Elementi di Palazzo Vecchio (fasi di consolidamento, stuccatura, verniciatura e ritocco pittorico)

• Date: Giugno 2018 – Settembre 2018

Nome e indirizzo del datore di lavoro: GIANMARIA SCENINI

Studio San Felice Artigianelli, Via dei Serragli, 104, FIRENZE

Tipo di attività o settore:

-       Restauro del dipinto su tela “Gesú e la Cananea” di Alessandro Allori detto Il Bronzino (fasi di stuccatura e ritocco pittorico)

• Date: Giugno 2016 – Gennaio 2018

Nome e indirizzo del datore di lavoro: Atelier del Restauro Ltd.,

Wesghet Marco Montebello, 17, Mosta, MALTA (sede attuale: B3 Midland Micro Entreprise Park, Burmarrad Road, NAXXAR)

Tipo di attività o settore:

-       Restauro di dipinti su tela, tavola e cornici lignee (policrome o dorate):

• restauro su dipinti predominantemente di artisti maltesi e italiani sec. XVI- XIX (Stefano Erardi, Artemisia Gentileschi, Francesco de Mura, Giuseppe Cali, Francesco Zahra, ecc.)

-       Restauro di statue policrome (lignee, di cera e di carta pesta):

• Statua della Maria Bambina di Xaghra (Our Lady of Victories), metà sec. XIX; Xaghra Parish Church, Xaghra, GOZO
  • Statua della Maria Bambina di Mellieha (Our Lady of Mellieha), prima metà sec. XIX; Mellieha Parish Church, MALTA
  • Piedistallo dorato della Statua policroma dell’Immacolata Concezione (Our Lady of Good Health), prima metà sec. XVII; Sanctuary of Our Lady of Good Health, Rabat, MALTA

Principali attività: interventi strutturali, pulitura, stuccatura e integrazione volumetrica, doratura a guazzo e a missione, patinatura, ritocco pittorico

• Date: Novembre 2015 – Maggio 2016

Lavoro o posizione ricoperti: Stagista

Nome o indirizzo del datore di lavoro: Atelier del Restauro Ltd.,

Tipo di attività o settore:

-       Restauro di dipinti su tela e tavola e cornici lignee (policrome o dorate)

-       Restauro di statue policrome (lignee, di cera e di carta pesta)

-       Restauro di stampe su carte