30/11/2022
Sommario Attività Bastioni 2019-2022

Attività dell’Associazione Bastioni 2019,2020,2021

Firenze 14 Dicembre 2021

Per visualizzare elenco attività cliccate sul link:

L’emergenza Covid 2019/2021 ha inevitabilmente creato una serie di disagi all’Associazione Bastioni tra i quali:

-        la possibilità di organizzare eventi in sede;

-        co-partecipare a eventi insieme ad altre associazioni o istituti;

-        organizzare visite guidate alla sede;

-        promuovere le attività come indicato nello statuto.

Questi disagi hanno comportato una drastica diminuzione delle donazioni che l’Associazione abitualmente riceveva, riducendo le disponibilità finanziaria con le quali l’Associazione ha promosso in passato tante attività. La riduzione di donazioni è stata particolarmente evidente con la revoca dell’accordo che l’Associazione aveva con l’associazione americana TAUCK, che dal 2008 organizzava visite guidate settimanali per la durate di circa 4 mesi alla sede Bastioni. Tali visite erano state ideate per gli accademici nel campo dei beni culturali, i quali contribuivano con una donazione media di 150 euro per visita.

A seguito della risoluzione dell’accordo con la TAUCK l’Associazione ha dovuto sospendere per mancanza di fondi, l’accordo che aveva con l’IGIIC (gruppo Italiano dell’International Institute of Conservation), che prevedeva l’accollo degli gli oneri di registrazione e di quelli relativi allo spostamento e alloggio di uno/due studenti per assistere alla conferenza annuale sullo stato dell’arte IGIIC da parte dell’Associazione.

L’Associazione ha anche subìto una notevole riduzione delle quote associative annuali nonché la perdita di alcuni soci storici che, per problemi economici, sono stati costretti ad abbandonare lo spazio condiviso della sede.

Fortunatamente, la stretta collaborazione e grande stima reciproca che esiste fin dal 2016 fra l’Associazione Bastioni e la fondazione american Mircea Maria Gerard Foundation, gestita dal Sig. Luke P.Olbrich, ha permesso all’Associazione di organizzare una serie di progetti che hanno avuto come fine principale il sostegno dei soci Bastioni  e gli scopi sociali dell’Associazione.  In totale dal 2016 ad oggi il MMGFoundation e l’Associazione Bastioni hanno sponsorizzato un totale di 5 progetti che hanno coinvolto circa 20 soci Bastioni.

Tra le iniziative più rilevanti, nel 2020 la MMGFoundation ha messo a disposizione la somma di circa 2.000,00 Euro a fondo perduto da condividere fra i soci Bastioni che si fossero trovati in seria difficolta economica. Le richieste di due soci inoltrate al consiglio direttivo Bastioni sono state tempestivamente accettate dalla MMGFoundation.

Nel 2020 e ancora in corso, la MMGFoundation firma l’accordo per l’uso degli spazi all’interno della sede dell’Associazione, (che prevede una quota mensile di 300,00 Euro) per offrirlo a titolo gratuito a un socio Bastioni, professionista del settore, che avesse appena aperto la P.IVA. La durata massima dell’offerta è di tre mesi, dopo il quale il professionista che ha usufruito dell’iniziativa può decidere di rimanere, firmando l’accordo, o di lasciare la sede. Lo scopo principale di questa iniziativa è di incoraggiare e sostenere i giovani professionisti ad emergere nel modo lavorativo. In totale 5 soci hanno usufruito di questa iniziativa.

E ancora, dal 2019 il MMGFoundation insieme all’Associazione Bastioni continua a sostenere i costi di un intervento di conservazione e di restauro di beni culturali presentato alla fondazione dai soci Bastioni. Questa iniziativa, cominciata nel 2016, continua ad essere l’evento che caratterizza più di tutti la volontà di entrambe le associazioni di promuovere, sostenere e divulgare la professione. I costi per queste iniziative annuali variano tra il 20.000,00 e 30.000,00 euro e i fondi derivano da donazioni ricevute sia dalla MMGFoundation che dall’Associazione Bastioni.

L’organizzazione di stage per studenti che stanno per laurearsi rimane un’attività che l’associazione continua a promuovere con entusiasmo. In questi ultimi anni, stanti sono le richieste inoltrate sia da parte di studenti nazionali che internazionali.

E mia speranza ed augurio è che l’Associazione Bastioni continui ancora per molti anni a promuovere e sostenere tutti coloro che credono nelle profonde radici della nostra professione, ovvero, la ricerca nel passato di quello che vogliamo per il nostro futuro.

Un ringraziamento di cuore a tutti i soci che in questi anni hanno creduto e che continuano a credere nei valori del lavoro di squadra, nella condivisione, la curiosità e l’amore per l’arte.

D.Murphy

Presidente Associazione Bastioni